La carriera nell’Arma dei Carabinieri è divenuta particolarmente ambita anche negli ultimi anni, con condizioni generalmente migliori rispetto al passato, che permette di vestire la divisa di uno dei corpi di polizia impegnati anche in ambiti e branche diverse. Naturalmente incide parecchio la sostenibilità economica ossia lo stipendio, quindi è naturale chiedersi quanto guadagna oggi un carabiniere.
Non esiste una risposta unica, essendo un corpo di forze dell’ordine molto stratificato, e diversificato, oltre ad essere comunque legato al concetto di progressione di carriera, così come vanno valutati davvero molti fattori. La risposta è comunque molto ricercata sul web in modo particolare perchè si tratta di qualcosa che interessa davvero moltissimi individui.
Stipendio del Carabiniere
Il Corpo dei Carabinieri, oggi chiamato l’Arma è nato sotto una profilazione militare, più di due secoli fa, precisamente 110 anni fa, come forma di militari scelti per il Re di Sardegna, una forma di “guarda del corpo” divenuto poi un vero e proprio tipo di gruppo militare scelto e poi nei decenni successivi adottato come forza semi militare, poi adattata ai contesti civili.
Con la progressiva opera di agenti sempre maggiormente specifici e legati a mansioni definite, concepire una carriera nell’Arma è ancora più che in passato un tipo di carriera decisamente interessante che può offrire ottime potenzialità professionali anche una volta terminato il percorso nell’Arma. Ma quanto guadagnano i carabinieri, tenendo conto di tutte le forme di graduato?
Quanto guadagna?
I fattori da tenere in considerazione sono tanti, a partire dal grado, ma anche dalle mansioni fino all’esperienza ed anche le varie indennità e la tredicesima ma si può dire che orientativamente un carabiniere ad oggi guadagna mediamente tra i 19.280 euro ed i 27.250 mila euro netti ogni anno. Vanno presi in considerazione quindi vari ambiti:
- Un carabiniere appena entrato a far parte dell’Arma generalmente guadagna 1.300 euro al mese che possono diventare 1.500 euro al mese
- Un maresciallo guadagna mediamente 1900 euro al mese a inizio carriera
- Un capitano dei Carabinieri mediamente parte da uno stipendio di 2200 euro al mese
Vanno anche considerati i fattori come gli straordinari che sono pagati in base al tipo di giornata, ma anche influenzati dal tipo di grado, ad esempio si passa da circa 11 euro all’ora dei giorni feriali, a 12.40 per i notturni o festivi, a 14.30 euro all’ora per notturni feriali di un carabiniere semplice fino a 15.70, 17,72 e 20.45 all’ora per un Capitano dei Carabinieri.
L’attenzione da parte dell’attuale esecutivo prevede un aumento su tutte le condizioni di salario per i Carabinieri, attualizzate in un generale 1,5 % in aumento per quanto riguarda gli stipendi del 2023, ed anche per il 2024 è stato palesato un ulteriore aumento che ha portato e che porterà anche nel corso del 2025 ad un generale aumento di quasi il 5 % rispetto alla scorsa decade.