Un vecchio gettone telefonico può effettivamente avere una forma di valenza collezionistica importante ma anche essere qualcosa che nel bene o nel male evidenzia il trascorrere del tempo anche per la telefonia: un esemplare con una sigla, anzi una serie di numeri particolare come 7805 è al tempo stesso uno dei più interessanti ma anche uno dei più conosciuti. Quanto può valere?
La storia dei gettoni è per certi versi simile a quella di qualsiasi altro oggetto di enorme diffusione per un certo arco temporale che però ad un certo punto è andato incontro ad una controllata quanto graduale dismissione, a causa dello sviluppo di altri prodotti che semplicemente hanno iniziato a fare la stessa cosa che hanno fatto a lungo i gettoni.
Storia del gettone
Concepito addirittura alla fine del 19° secolo, quindi concettualmente a poca distanza temporale dalla diffusione del telefono in quanto tale, i gettoni telefonici sono stati per la prima volta sviluppati negli Stati Uniti ed in Europa sono arrivati poco dopo. In Italia con la nascita della prima azienda telefonica statale nel 1924 è bastato aspettare pochi anni per la nascita del primo gettone.
Creato in un formato tipicom simile per dimensioni e peso a qualsiasi altra moneta, il gettone telefonico italiano è stato diffuso per la prima volta in piccole quantità ad esempio negli uffici o nelle fiere, prima di diventare sempre più presente tra gli anni 30 e 40. Con gli anni del Boom economico e stabilizzazione economica del nostro paese, sono divenuti strumenti fondamentali.
Quanto vale?
Questo fino agli anni 70 ed 80, con il progressivo abbandono dei gettoni in favore delle schede telefoniche che sostanzialmente facevano esattamente la stessa cosa, ossia permettevano di telefonare ma senza l’impiego di oggetti metallici bensì da una scheda di composti plastici e munita di una banda magnetica con un quantitativo di denaro già presente. Quasi tutti i gettoni recano 4 cifre:
- Le prime due indicano l’anno di coniatura
- Le seconde due il mese
Quindi un pezzo conosciuto e riconoscibile con la numerazione 7805 indicano che è stato sviluppato nel 1978 e nel mese di maggio che è ovviamente il numero 05, presenta una buona diffusione anche se diversi gettoni hanno un aspetto sensibilmente diverso , in quanto gli stabilimenti che lo hanno coniato così come tanti suoi “colleghi” sono stati diversi.
I più rari sono indubbiamente quelli realizzati dall Urmet Costruzioni, riconoscibile dal logo UT, che possono valere tra 10 e 30 euro se in condizioni tra le ottime condizioni, mentre esemplari tenuti alla perfezione possono far guadagnare anche fino a 50 euro. Diversi esemplari sono venduti online anche a cifre superiori anche 500 euro, si tratta però di “ipevalutazioni” non generalmente capaci di trovare riscontro.