Il Digitale Terrestre è ancora in grado di sviluppare numerose sorprese da ogni punto di vista in particolare perchè la diffusione di questa tecnologia è ancora in atto così come la sua evoluzione. Per questo motivo è abbastanza frequente che in varie città e regioni d’Italia i canali possano scomparire, cambiare denominazione o numerazione ma anche non vedere più.
Questo può essere causato da vari ambiti, uno su tutti l’affermazione della seconda generazione del Digitale terrestre che sta modificando anche dal punto di vista tecnologico ciò che è stato portato avanti dalla prima generazione, processo iniziale che ha, a sua volta, modificato la TV portandola al passaggio dall’analogico al digitale. Ma quali sono i canali che non si potranno più vedere?
Nuova tecnologia
Il Digitale Terrestre in Italia non è altro che l’affermazione di questa tecnologia che prevede un tipo di compressione video digitale condita anche da una diversa forma di qualità audio, che sfrutta ripetitori e segnali così come bande diverse che sono più facili da gestire e tecnologicamente più sostenibili. La prima parte del processo si è conclusa oramai da oltre dieci anni, da circa 3 anni è iniziato il secondo step.
Questo prevede il passaggio della compressione video dal formato MPEG-2 a MPEG-4 ed al contempo il passaggio di banda che è necessario per utilizzare le connessioni 5G internet di cui tutti disponiamo oggi, nella maggior parte dei casi. Il digitale terrestre per molti non è un problema perchè tutti coloro che hanno acquistato un TV a partire dalla fine del 2020 sono già “a posto”.
Quali canali spariranno?
Tutti gli altri invece hanno dovuto oppure dovranno munirsi di un nuovo apparecchio ma anche un nuovo decoder, un po’ come avvenuto durante il passaggio dall’analogico al digitale. Ma anche tutti coloro che sono aggiornati dal punto di vista tecnologico potranno palesare una vera e propria “mancanza” potenziale di diversi canali da qualche settimana, ad esempio possono sparire i canali come:
- Rai Storia
- Rai 1, Rai 2 e Rai 3 HD
- Rai 4 e Rai 5
Questi in particolare sono i canali che potranno cambiare numerazione o semplicemente “sparire” in quanto in particolare in diverse regioni italiane è inatto un processo di cambio del MUX, che sta passando di generazione e tutti o almeno molti canali del gruppo Rai semplicemente scompaiono per poi riapparire sui decoder e TV compatibili con il nuovo standard.
Tutti coloro che hanno TV o Decoder aggiornati dovranno semplicemente procedere con una ricerca dei canali almeno una volta a settimana fino a fine anno, se invece non siamo sicuri possiamo sintonizzarci presso il canale 558. Se appariranno delle scritte significa che il TV o decoder e compatibile, altrimenti dobbiamo “rassegnarci” ed adottare un nuovo dispositivo.