L’oro usato è un termine assolutamente attuale e complessivamente tra i più seguiti quando si è alla ricerca di elementi di grande valore effettivo sul settore economico, anche in questo primo quarto di 21° secolo, la risorsa in questione ha tanti estimatori ed in particolari momento di instabilità politica ed economica, l’oro usato ritorna con prepotenza nelle nostre vite.
Questo non fa altro che influenzarne il valore che è già in sensibile ma abbastanza costante aumento generale da tanti anni, l’oro in Italia e non solo viene soprattutto calcolato con il termine “usato” ed in grammi per fattori pratici. Ma scoprire quanto vale al grammo non è per forza così semplice come apparire inizialmente anche perchè la valutazione può essere influenzata da tanti fattori.
L’influenza dell’oro usato
E’ un metallo ancora oggi fondamentale per ogni forma di economia, in parte perchè è ancora oggi molto facile da vendere oltre che da trovarne utilizzo, i terreni ed i campi d’uso sono tantissimi, per questo con una richiesta in aumento e tendenzialmente costante, il valore dell’oro anche usato “tiene botta” , anzi viene sostanzialmente portato ad aumentare.
Ma quanto vale effettivamente l’oro usato? Dipende dalla tipologia, dal periodo nel quale scegliamo di venderlo ma anche solo, banalmente dalla quantità essendo un minerale così ambito e dalla richiesta elevata infatti spesso i compratori al dettaglio scelgono di incentivare la vendita in grandi quantitativi offrendo prezzi leggermente migliori rispetto a quelli di mercato.
Quanto valgono oggi 100 grammi di oro usato?
Il termine “oro usato” non significa granchè perchè il metallo può essere valutato in maniera diversa in base alla percentuale di “oro puro” che è presente in ogni pezzo di oro usato, indifferentemente dalle sue origini e dall’utilizzo, termine definito dai carati. L’oro infatti non è mai puro al 100 % condizione che porta questo metallo ad essere troppo fragile. Ma quanto vale l’oro usato?
- L’oro a 14 carati vale oggi circa 40 euro al grammo, quindi in 100 grammi valgono 4450 euro
- L’oro a 18 carati vale oggi circa 53 euro al grammo, quindi in 100 grammi valgono 5845 euro
- L’oro a 22 carati vale oggi circa 67 euro al grammo, quindi in 100 grammi valgono 7244 euro
Come è naturale, maggiore è la caratura, più alto sarà il valore di vendita perchè questo implica una maggior presenza di metallo puro negli oggetti che ne sono realizzati, l’oro che utilizziamo è quindi una lega che può essere dal valore diverso, ma anche la variante usata viene fortemente influenzata dalla valutazione generale dell’oro nei vari mercati.
Pur essendo un bene stabile, l’oro è in profonda risalita negli ultimi anni e può costituire non solo una alternativa in fatto di investimento ma anche una vera e propria “ancora di salvezza” se ad esempio la condizione economica è deficitaria, in questo caso possono bastare pochi grammi o poche decine di cambiare radicalmente una situazione anche in virtù di una crescita sensibile del valore dell’oro.