La maggior parte dei Bonus concepiti dallo stadio “arriva” direttamente attraverso l’INPS, che si occupa di numerose forme di servizi, ma non tutti sono ugualmente confermati dopo un anno dall’applicazione essendo questa una tipologia di applicazione di aiuti concepiti per la popolazione che è spesso ideata “a scadenza” o finchè risulta essere in qualche modo utile.
Sta facendo molto parlare uno specifico Bonus INPS da 250 euro e soprattutto di cosa si tratta oltre a come richiederlo per ottenerlo. Ma non solo, in quanto oramai pochi mesi il 2024 si appresterà a terminare il proprio ciclo, è difficile concepire dei cambi dell’ultimo minuto. Ma quale è il Bonus da 250 promesso anche in via ufficiale dagli organi di governo?
Bonus per i cittadini
In Italia l’idea di un aiuto da parte dello stato che è concepito per particolari tipologie di persone, che possono essere parte di un contesto definito ad esempio lavoratori, individui al di sotto di una determinata soglia di condizione economica oppure gli studenti. Proprio in quest’ottica era stato annunciato per buona parte della prima parte del 2024 uno specifico bonus per gli studenti.
Questo è stato in realtà già attivo in qualche modo, una forma di voucher utilizzabile per l’acquisto di libri scolastici, informativi ma anche abbonamenti a varie forme di iniziative didattiche o legate a vari campi di insegnamento, conosciuto come 10App, che poteva essere impiegato anche per l’ingresso in vari musei oppure corsi specifici.
Come fare domanda
Per il 2024 l’esecutivo aveva messo in programma uno specifico Bonus per le Famiglia dal limite di reddito di 90 mila euro, dalla struttura simile a quella sopramenzionata, concepito per bambini e ragazzi che frequentano scuole dalle elementari fino alle università e che sarebbe dovuto essere concepito in base proprio al reddito. Tuttavia a causa di mancate risorse, il tutto è stato potenzialmente rinviato. Questo avrebbe dovuto sostituire altre due forme di bonus per gli studenti:
- La Carta Cultura Giovani, per gli ISEE non superiore a 35 mila euro, una versione modificata di 18App
- Carta del Merito, qualcosa di simile ma in forma aggiuntiva per gli studenti che si sono distinti per per voti al diploma pari a 100/100
Entrambi questi bonus potevano essere richiesti in via ufficiale attraverso l’impiego del portale ufficiale INPS oppure un qualsiasi tipo di Patronato, i due bonus erano e sono cumulabili in quanto possono essere impiegati interamente entro il 31 dicembre 2024. Si sa ancora poco sul futuro di queste due formulazioni di Bonus, l’idea è di accorparli con quello che sarebbe dovuto essere il Bonus Cultura.
Bisognerà quindi aspettare l’inizio del 2025, e magari ancora prima la fine del 2024 per aspettarsi una forma di Bonus per gli studenti, probabilmente unificato ma dalla tipologia probabilmente e prevedibilmente non dissimile da quello che è stato il Bonus giovani ed i due appena menzionati che hanno avuto comunque un più che discreto impatto.