facsimile di una prepagata travel cash

Prepagata Travel, la carta elvetica anonima per viaggiatori

prepagate

La carta prepagata Travel, che una volta si chiamava Travel Cash, è una ricaricabile anonima disponibile in euro, franchi svizzeri e dollari. Come suggerisce il nome è pensata per i viaggiatori, in particolare quelli che frequentano la Confederazione elvetica. Per tale categoria offre opzioni davvero interessanti, come ad esempio la rapida sostituzione, ovunque nel mondo, in caso di furto. Se ami fare il turista o comunque viaggi spesso, leggi oltre, questa prepaid potrebbe essere la migliore per le tue esigenze.

Come e dove ottenere la prepagata Travel

L’emittente della prepagata Travel è Swiss Bankers, società specializzata nella fornitura di servizi alle banche. La richiesta per ottenere questa prepaid però non può essere fatta direttamente all’azienda. Occorre invece rivolgersi alle banche svizzere partners, recandosi in una filiale oppure online, altrimenti puoi trovarla presso il Cambio FFS delle ferrovie elvetiche –sono appositi punti vendita situati nelle principali stazioni -, o ancora facendo domanda a PostFinance. Quest’ultimo è l’analogo svizzero delle nostre Poste Spa servizi finanziari.

Qualunque cittadino di età superiore ai 16 anni può richiederla, non è contemplata la verifica della situazione finanziaria e l’emissione è immediata. Per ragazzi dai 12 ai 16 anni occorre il benestare dei genitori. Quanto al numero di ricaricabili che un singolo soggetto può detenere, l’offerta è generosa: ben 5 carte a persona.

Come già precisato, la prepagata Travel può essere emessa in più valute, ossia euro, franchi svizzeri o dollari USA. Swiss Bankers consiglia di usare i primi in area UE e i secondi in area extra-UE, fatta eccezione per gli Stati Uniti dove ovviamente conviene utilizzare i dollari.

La carta, ricaricabile, è anonima, completamente indipendente dal CC e opera su circuito Mastercard. La gestione avviene tramite comoda app, che permette di controllare il deposito e le transazioni, così come di bloccarla in caso di problemi. Inoltre è compatibile con Google Pay e Apple Pay.

I vantaggi della prepagata Travel

Come tutte le carte della sua categoria, anche la prepagata Travel è uno strumento per pagamenti Pos/online e per prelievi di contante.

Un dettaglio interessante è la possibilità di prelevare in euro anche se la valuta di emissione è il franco svizzero o il dollaro. Altro aspetto vantaggioso è il tetto di prelievo, che corrisponde al deposito della carta. Ovviamente, gli ATM hanno massimali da rispettare, limitando l’importo per singola operazione.

Se viaggi molto nella Confederazione elvetica, grazie alla prepagata Travel potresti trovare convenienti le offerte riservate in esclusiva da Hotelcard, che si traducono in sconti anche del 50% negli alberghi svizzeri aderenti –oltre 600-.

In caso di furto, la sostituzione avviene tramite corriere ed è gratuita in tutto il mondo.

Pur comportando dei costi, la prepagata Travel è priva di canone annuo.

Come ricaricare questa prepaid

Travel non può essere ricaricata in contanti, devi avvalerti dell’addebito su carta di credito o conto corrente. Puoi farlo presso la banca dove hai effettuato la richiesta oppure, più semplicemente, usando l’app.

L’importo minimo di ogni ricarica è di 100 euro, oppure 100 dollari o franchi, mentre il massimale è di 10.000 EUR/USD/CHF, che corrisponde anche al plafond della carta.

I costi di Travel

Anche se non ha oneri di gestione, la prepagata Travel ha altri costi. I più importanti sono:

• 1 EUR/USD/CHF per ogni pagamento Pos e online;
• 1,5% dell’accredito sulla carta, indipendentemente dal metodo di ricarica;
• 6 CHF oppure l’1,5% del deposito effettuato per ricariche rapide -15 minuti- tramite PostFinance o carta di credito, mentre l’e-banking con tempistiche normali è free;
• 5 EUR/CHF/USD in Svizzera per prelievo di contanti, altrove 7,5 EUR/CHF/USD.

Conclusioni

La ricaricabile prepagata Travel offre la tranquillità di effettuare pagamenti in anonimato e di regolare il tuo tetto di spese giornaliere o mensili come vuoi, ovviamente entro i limiti del plafond. Se la perdi o te la rubano usufruisci dell’enorme vantaggio, ovunque ti trovi, della sostituzione priva di costi. Inoltre grazie alla normativa elvetica il deposito della prepaid è protetto e rimborsato in caso di furto od operazioni fraudolente. L’assenza di un canone mensile fa sì che se viaggi solo per alcuni periodi all’anno non subisci lo spreco di costi di gestione inutili.

L’aspetto negativo risiede negli oneri operativi della prepagata Travel, che sono piuttosto alti, certo ben più della media.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *