Gift card aziendali

Gift card aziendali: ecco i vantaggi che offrono

prepagate

Le gift card aziendali sono carte prepagate usa e getta acquistabili dalle ditte e da queste cedibili come bonus o regalo a dipendenti, collaboratori esterni, fornitori e clienti. I tagli variabili che le contraddistinguono rispondono ad ovvie esigenze di flessibilità e budget, mentre ad accomunare l’intera categoria troviamo la praticità di tale strenna e l’apprezzamento unanime di chi le riceve. L’azienda a sua volta beneficia del trattamento fiscale favorevole riservato alle carte regalo.

Grazie ai loro tanti vantaggi le gift card aziendali appaiono in costante crescita. Esaminiamole da vicino per capire in dettaglio la loro natura e cosa offrono.

Gift card aziendali: caratteristiche

Numerose e diversificate, le gift card aziendali possono essere digitali, gli e-voucher, oppure fisiche, le classiche targhette plastificate sulla falsariga delle altre carte prepagate.

Gli e-voucher, ecologici e pratici, hanno in media un taglio massimo ridotto rispetto alle seconde, compreso solitamente in una forbice tra le decine e le centinaia di euro. Le carte regalo fisiche viceversa hanno un tetto più generoso, con un deposito persino a 3 zeri, ma sono più inquinanti, più costose e richiedono l’invio o la consegna della card al destinatario.

Oltre a questa classificazione le gift card aziendali si distinguono per il tipo di uso possibile. Esaminando i principali, puoi renderti conto che queste prepagate spaziano davvero a tutto campo:

  • carte regalo per aziende attive su circuito Mastercard o Visa, utilizzabili ovunque;
  • card specifiche per acquisti online;
  • carte spendibili in un determinato centro commerciale (accettate da tutti o quasi gli esercizi ivi presenti);
  • card associate a uno specifico marketplace o catena di stores (fisici e/o online), come Amazon o Ikea;
  • carte carburante prepagate usa e getta.

Una volta attivata, una qualsiasi gift card aziendale ha un periodo di validità, mediamente di un anno, entro il quale occorre spendere il deposito.

Gift card per aziende: vantaggi

Scopriamo adesso perché le carte regalo per aziende hanno tanto successo, elencando i vantaggi che presentano:

  • utilizzate come bonus per dipendenti e collaboratori, incentivano la produzione;
  • costituiscono una strenna perfetta per le ricorrenze (Natale, compleanni…);
  • utilizzati come fringe benefit, le gift card aziendali sono detassate fino all’importo massimo di 516,46 €;
  • se impiegate per scopi di rappresentanza, principalmente in qualità di omaggio ai clienti, risultano deducibili fiscalmente;
  • incrementano il welfare aziendale, fattore ormai riconosciuto come prodromico di efficienza e produttività;
  • i tagli diversificati, generalmente da 50 € a oltre 1.000, consentono di calibrare il loro costo in funzione dello scopo della singola elargizione di una card regalo;
  • le tante tipologie disponibili sul mercato accontentano proprio tutti, aziende e lavoratori;
  • rappresentano un’efficace strategia di branding, in quanto creano un’associazione con il concetto positivo di premio e benefit.

Dove acquistare le carte regalo aziendali

Quando si tratta di gift card aziendali non c’è che l’imbarazzo della scelta anche sotto la voce offerta di mercato. Esistono infatti siti specializzati dove puoi acquistare lo stock che ti occorre, dopo aver vagliato le varie proposte in termini di tipologia di card e spese di acquisto.

Fra i numerosi siti segnaliamo Epipoli, Welfaregroup, Giftcardaziendali, Giftcardstore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *