Il bollo auto resta tra le condizioni di pagamento obbligatorie meno gradite ma anche per questo fondamentalmente necessarie costituendo una vera e propria tassa che viene calcolata sfruttando vari elementi che riguardano il proprietario della nostra automobile. Per adattarsi ai vari contesti anche il bollo auto viene fornito di alcune esenzioni, ed una particolare età può portare il diritto di non pagare il bollo auto.
Bisogna però fare alcuni elementi di distinzione, che sono essenziali per comprendere la possibilità di pagare meno o non pagare affato ma in modo totalmente legale e lecito, riconosciuto dallo stato e nello specifico dalla regione. Il bollo auto infatti è un tipo di imposta erariale gestita nella maggior parte dei casi dalle regioni.
Cosa è il Bollo Auto
Conosciuta in precedenza come tassa di circolazione, termine che è stato abbandonato in quanto non attinente, il Bollo auto è formalmente qualcosa di simile, semplificando molto, al Canone Rai per la Tv, ossia una imposta sul possesso fissa che però varia molto a seconda di vari elementi che partono dalla potenza del nostro veicolo in termini di kw fino al periodo di immatricolazione.
Non solo: sempre più importanti sono fattori come la capacità inquinante del mezzo gestita dalle definizioni Euro (euro 1, euro 2, e così via) oltre al tipo di combustione e di carburante impiegato, per questo motivo sono le singole regioni, anche cambiando alcune disposizioni anno per anno. Questo porta quindi a delle differenze anche in alcune esenzioni.
Come non pagare
Ad esempio esistono casi in cui una singola regione può scontare in modo parziale o totale i veicoli ad impatto ambientale basso o nullo, ad esempio i veicoli ibridi o elettrici, per un tempo più o meno prolungato. Il calcolo del bollo auto è oggi facile da effettuare, basta utilizzare la targa di un veicolo iscritto al PRA, ed inserirla presso i vari portali di calcolo, come quello dell’ACI. Ma chi può non pagare ?
- I veicoli che hanno una data di prima immatricolazione oltre i 30 anni (tra i 20 ed i 29 anni l’importo è dimezzato)
- Come detto in alcune regioni i veicoli senza impatto ambientale non pagano per alcuni anni dall’immatricolazione
- I veicoli che sono destinati a disabili gravi, come non vedenti, non udenti ed in altre condizioni specifiche
In quest’ultimo caso possono usufruire dell’esenzione del Bollo anche i parenti stretti del disabile legato al possesso del veicolo, anche se per presentare domanda bisogna fare una richiesta preso il portale dell’INPS oppure utilizzando un patronato Caf abilitato al servizio, così come in tutti gli altri casi. Per qualsiasi forma di informazione conviene fare richiesta al proprio comune di appartenenza.
Naturalmente rientrano nell’esenzione del pagamento del bollo auto tutti i veicoli storici anche quelli molto antichi ad esempio quelli concepiti per le fiere e per le tenute da collezione, inoltre una esenzione può essere richiesta anche, in alcune regioni, in caso di condizioni economiche molto ridotte con ISEE sotto una certa soglia.